Quattro buoni motivi per diventare intraprendenti

Cosa ti impedisce di agire? E’ la paura? Forse stai aspettando l’occasione giusta invece di creare tu stesso le opportunità cambiare e/o migliorare la tua vita? O forse credi di non essere abbastanza intelligente o talentuoso? Queste convinzioni negative ti bloccano.

C’è un motivo per cui molte persone intelligenti falliscono: tendono a pensare troppo a tutto e spesso hanno paura di rischiare.

Se questo è il tuo caso, ecco alcuni validi motivi per diventare una persona che agisce.

Eliminare i dubbi

Se non agisci, continuerai a chiederti:

e se?

Lotterai contro i dubbi e metterai in discussione le tue decisioni. L’azione costruisce esperienza e aumenta la fiducia in se stessi. Inoltre, permette di scoprire nuove risorse e informazioni che contribuiranno al successo.

Il tempo è limitato

Nel celebre discorso di Stanford nel 2005, Steve Jobs disse che ricordarsi che un giorno moriremo è il modo migliore per smettere di pensare di avere qualcosa da perdere. Il tempo su questa terra è limitato. Non si sai mai cosa succederà fra un mese o un anno.

Potresti non avere più una seconda possibilità di affittare l’ufficio perfetto nella tua zona, di andare a quella riunione che rimandi da settimane o di candidarti per il lavoro dei tuoi sogni. Agisci oggi stesso! Non accontentarti di niente di meno di quello che meriti!

Una cosa tira l’altra

Iniziare è spesso il passo più difficile ma anche il più importante per il successo. Qualunque sia il tuo progetto, devi agire per realizzarlo.

Una volta fatto questo primo passo, tutto il resto andrà al suo posto. Potrà funzionare o meno come spereresti, ma porterà a qualcosa di nuovo. Considerala come un’opportunità per crescere e imparare.

Diciamo che vuoi candidarti per un lavoro che sembra perfetto per te, ma sai di non essere abbastanza qualificato. Certo, la candidatura spaventa, ma qual è la vera posta in gioco? Anche se non otterrai il lavoro, farai pratica con i colloqui per il lavoro dei tuoi sogni. Inoltre, riceverai un riscontro su cosa dovresti concentrarti per ottenere un lavoro simile in futuro. Quando si inizia ad agire, si ottengono risultati.

Sviluppare le proprie competenze

Che i tuoi progetti abbiano successo o falliscano, c’è sempre la possibilità di imparare cose nuove. L’azione ti aiuterà a sviluppare le tue capacità, portandoti a una maggiore fiducia in te stesso.

La prossima volta che vorrai mettere in pratica un sogno, ti sentirai più preparato e avrai più esperienza. Senza contare che affronterai le cose da una nuova prospettiva e non ripeterai gli stessi errori.


Immagine: rielaborazione delle foto di Jill Wellington e di Gerd Altmann da Pixabay