Nello yoga non esiste distinzione fra corpo e mente; e questo è stato compreso anche dalla psicologia occidentale già da molti anni (la connessione fra salute mentale e salute fisica, e viceversa).
Lo yoga è un processo che porta al rilascio delle tensioni e coinvolge l’energia del corpo, e aiuta a far lavorare i muscoli, i tendini, le articolazioni, i legamenti, e tutti gli altri elementi fino al loro massimo potenziale.
Lo yoga crede che l’essere umano sia stato disegnato in modo perfetto dalla natura, per essere agile e flessibile; e che la rigidità e la mancanza di mobilità si manifestino quando il corpo non è in salute o è fuori allineamento. Per questo motivo innumerevoli persone si sono ritrovate a un corso di yoga o su un tappetino da yoga in casa davanti a un video o a un DVD di yoga nella speranza di migliorare la loro salute fisica; e forse tu potresti essere una di loro. Se è questo il tuo caso, allora continua a leggere!
Questi sono i benefici fisici provati nell’esercizio dello yoga:
- maggiore flessibilità e ampiezza nei movimenti;
- riduzione dei dolori muscolari e articolari;
- un più forte sistema immunitario;
- maggiore capacità polmonare e quindi una migliore qualità della respirazione;
- aumento del metabolismo (che può portare alla perdita di peso!);
- migliore qualità del sonno (dovuta specialmente a una migliore respirazione e ossigenazione del corpo).
Certe pratiche yoga richiedono una approfondita conoscenza delle posture, lo yoga ha quindi sempre aiutato a promuovere la flessibilità del corpo e anche a sciogliere le articolazioni, i legamenti e i tendini. Lo yoga disintossica il corpo facendo affluire il sangue alle sue varie parti. Aiuta il tono e rinvigorisce i muscoli che sono diventati deboli e flaccidi. Ricorda sempre che, sebbene spesso si discuta di yoga in termini di approccio mentale, ci sono anche dei chiari benefici fisici. Se il tuo obiettivo è la perdita di peso, lo yoga è una buona soluzione, come lo è anche per la dirigente d’azienda sotto stress che ha bisogno di trovare un modo di affrontare le fatiche di una vita impegnata!