Questione è di atteggiamento

L’atteggiamento è molto determinante, abbiamo tutti sentito parlare del bicchiere mezzo pieno o del bicchiere mezzo vuoto riguardo al modo di vedere le cose della vita; sono la stessa cosa, eppure c’è una grande differenza.

smartphone-1790833_1920

Se in questo periodo il tuo atteggiamento è positivo, negativo o una via di mezzo, puoi prendere il controllo della tua vita e prepararti ad essere libero! Ognuno ha delle possibilità, la cosa spiacevole è che la maggior parte delle persone trascorre tutta una vita senza rendersene conto e senza metterle a frutto.

Anzitutto, come abbiamo già visto in molti articoli precedenti, è necessario visualizzare ciò che si vuole – il sogno che ognuno di noi ha. Molto spesso, succede che la maggior parte delle persone rimangono ferme a questo punto, lasciando che i sogni rimangano soltanto sogni.

La seconda cosa che si deve fare è vedere noi stessi all’interno del nostro sogno, e vedere noi stessi averlo raggiunto.

Non c’è da preoccuparsi se si rientra nella categoria di chi vede più negativo – la cosa buona dell’atteggiamento è che si può imparare, ed allenarsi ad avere una visione positiva richiede un po’ di tempo e pratica.

Hai detto tu stesso che sta per accadere e ora devi parlarne prendendoti la responsabilità e mettendoti un po’ sotto pressione per farlo accadere! Se il sogno è quello di essere su Forbes ed attualmente sei indebitato – è necessario rendersi conto che questo sogno non accadrà durante la notte e che può richiedere alcuni anni. Quindi, non andare in giro a dire che stai per diventare un milionario entro giovedì prossimo! Non fissare obiettivi irrealistici altrimenti potresti metterti sotto stress per raggiungerli, pregiudicando la tua causa.

L’atteggiamento non è tutto – è semplicemente la prima cosa! Tu sei l’architetto, il costruttore e il beneficiario di tutti gli sforzi della tua vita. Così, quando qualcosa non va, il primo posto dove guardare è verso l’interno. E’ necessario chiedersi che cosa avresti potuto fare diversamente per ottenere un risultato più favorevole, e dopo aver fatto questa analisi interiore allora  si guarda anche ad alcune delle questioni esterne che possono essere state sbagliate.

Ognuno ha le proprie paure; non mi riferisco a cose come la paura del buio o dei ragni o degli ascensori… Sto parlando di paure che hanno a vedere con il successo, per esempio; ci potrebbe essere qualcosa che non hai ancora imparato a fare, ed hai paura di fallire.

[tooltip style=”youtube” position=”north” rounded=”yes” size=”4″ title=”www.liberarsi.com/Obiettivi” content=”Nell’ebook Obiettivi c’è un capitolo dedicato alla sfida Paura del fallimento ed al suo rimedio “][button] Prendi nota [/button][/tooltip]

Se non si prova non si riesce in ogni caso, e se qualche volta fallisci allora il successo è molto più dolce perché hai dovuto superare degli ostacoli per arrivare al risultato finale.

In sintesi, ecco qualcosa di interessante per illustrare un punto.

Ci sono 21 lettere nell’alfabeto, A = 1 e Z = 21. Lavorando su questa base si assegna un numero ad ogni lettera della parola atteggiamento e poi si fa la somma.

A (1) + T (18) + T  (18) + E (5) + G (7) + G (7) + I  (9) + A  (1) + M (11) + E (5) + N (12) + T (18) + O  (13) = 125

Il 125% è questione di atteggiamento!

Avere un atteggiamento positivo e ottimista ti aiuta a raggiungere di più per te stesso che uno negativo o pessimista.

Visualizza ciò che vuoi, agisci per realizzarlo, supera le paure e resta collegato alla spina. L’albero che vedi al parco non è diventato così grande durante la notte. Si può imparare ad allenare la mente, e con il tempo si impara come sviluppare e mantenere un atteggiamento positivo, ed a liberarsi dalla paura di fallire.

[divider]

Nell’ebook Obiettivi – Le 15 sfide (e altrettanti rimedi) per il successo” trovi cinque Esercizi per l’anno che verrà da fare subito per creare il migliore anno della tua vita