Fai felice la tua vita nel nuovo anno

Eccola di nuovo. La fine di un altro anno. Quest’anno che sta per lasciarci ha portato una sorta di rivoluzione nella vita di ognuno di noi. Riduzione dei contatti fisici, lavoro da casa (anche per chi da sempre ha lavorato in ufficio), per molti la disoccupazione… senza dimenticare la preoccupazione per la propria salute e per quella dei propri cari.

 

Con il nuovo anno appena dietro l’angolo, è il momento di sedersi e scrivere i nostri obiettivi. Se non lo facciamo, arriveremo improvvisamente alla fine dell’anno nuovo a chiederci cosa è successo negli ultimi dodici mesi e perché non siamo più vicini alla miglior versione di noi stessi rispetto all’inizio dell’anno.

Quando non ci poniamo degli obiettivi, noi vediamo e sperimentiamo gli effetti di quello che la vita ci ha portato, invece di quello che abbiamo portato di proposito nella nostra vita.

Abbiamo bisogno di scrivere i nostri obiettivi su carta in modo da potervi fare spesso riferimento. Diventano una tabella di marcia della direzione in cui ci stiamo muovendo.

E’ possibile cambiarli, modificarli, o raffinarli tutte le volte che vogliamo. Se sono nella tua testa, devi cercare di ricordarli, oltre ad essere in lotta interiore con il tuo subconscio che continua a dire di non preoccuparti più di loro o che gli obiettivi sono troppo difficili quindi dovresti semplicemente lasciare perdere…

Stabilire gli obiettivi non è poi così difficile. Ti ricordi l’enigma “Come si mangia un elefante?“. La risposta è: “Un morso alla volta“.

Ottenere i risultati desiderati è come mangiare un elefante un morso alla volta. Certamente non ci si può aspettare di perdere il 20 per cento o più del nostro peso in un mese, proprio come non possiamo aspettarci di triplicare il nostro reddito in una settimana. Dobbiamo lavorare attraverso un processo di passaggi e fasi.

Pensa a “cosa” vuoi realizzare od a cosa desideri avere nella tua vita. Considera “perché” lo vuoi. Poi, comincia a scrivere le idee su “come” lo potresti raggiungere o ottenere (si chiama “piano d’azione“).

Per fissare i tuoi obiettivi, puoi seguire il metodo SMART (lo trovi qui e anche nella raccolta Obiettivi, istruzioni per l’uso). Nel frattempo, accendi il motore e comincia a prendere appunti sul tuo bloc notes o in un file del computer su cosa vuoi, perché lo vuoi e come potresti ottenerlo.

Un commento su “Fai felice la tua vita nel nuovo anno”

I commenti sono chiusi.