La Legge di Attrazione & Tempi di congiuntura

cover-suggerimenti-di-prosperità-liberarsiCi sono giorni in cui sembra che tutto il mondo finanziario stia crollando. Ci sono anche giorni in cui il mercato sale e si sente crescere l’ottimismo fra gli investitori. Per le persone comuni, tuttavia, a volte le cose sembrano difficili se non impossibili.

Un problema importante per coloro che vogliono migliorare le proprie finanze durante i periodi di congiuntura economica sta nel mantenere una mentalità che permette la creazione di ricchezza. Quando la paura abbonda, farsi coinvolgere è facile.

Tirarsi fuori dalla paura, a favore di un fiducioso ottimismo richiede qualche sforzo.

La legge di attrazione afferma che manifesti ciò che pensi e gli autori di The Secret pongono l’enfasi sull’importanza di mantenere pensieri positivi e focalizzarti su ciò che vuoi e non su ciò che non vuoi.

Le emozioni che vengono stimolate dai tuoi pensieri sono la forza creativa che sta dietro a ciò che manifesti. Perciò, mantenere questo atteggiamento mentale ed avere delle aspettative positive per il futuro sono essenziali per il successo, indipendentemente da ciò che accade attorno a te. Come si fa a fare questo?

  • Ecco alcuni suggerimenti.

1. Focalizzati nel presente, non nel futuro. 

La paura può essere facilmente stimolata quando cominci a fantasticare su quello che potrebbe accaderti “se…” ancor prima che ciò possa accadere.

Dalla prospettiva del presente il futuro è semplicemente un’incognita.

Alcune tipiche riflessioni potrebbero essere: “Se dovessi finire i soldi, allora…” oppure “E se non riuscissi ad estinguere l’ipoteca, allora…“. Questi pensieri portano spesso a sensazioni sconfortanti e predizioni catastrofiche. 

Quando ti assale la paura, converti il tuo focus dal futuro al momento presente.

Poniti le seguenti domande: 

  • In questo momento, ho abbastanza cibo?

  • In questo momento, ho un posto dove vivere?

  •  In questo momento, sono libero di agire?

  1. Passa dalla paura alla gratitudine.

    Guardati attorno, vedi ciò che hai ed esprimi gratitudine per tutte le cose che già possiedi e di cui stai godendo. Fai un profondo respiro, e dì a te stesso: “Sono grato per: ________________________________,” e prova un reale senso di gratitudine mentre lo fai. Ogni volta che affiorerà la paura, fai questo esercizio.

  1. Immagina alcuni possibili risultati positivi.

    Pensa in modo creativo. Il tuo dialogo interiore dovrebbe contenere affermazioni quali: 

  • Sebbene stia affrontando una situazione più impegnativa di quello che posso sostenere, decido di agire.

  • Posso produrre il denaro che mi occorre. (Oppure:  “… mettermi d’accordo con i miei creditori“, o “… sentirmi al sicuro ancora per un mese“, oppure

  • “_____________________________________________________” continua tu.)

Tieni sempre bene in mente che non importa ciò che sta accadendo attorno a te, ci sono sempre delle opportunità per fare soldi. Devi iniziare a pensare in un modo che per te è nuovo, ma le conseguenze di questo nuovo comportamento potrebbero portarti ad una vita migliore,  più confortevole e sicura. Però prima devi immaginarla!

  1. Mantieniti connesso al tuo sentire.

    I momenti difficili rappresentano la grande opportunità per metterti in contatto con i tuoi sentimenti più profondi ed inespressi. Parla con te stesso per capire di cosa hai realmente paura. Chiediti: “Al di là della paura, cosa sto provando?”. Ti stai sentendo solo? Provi vergogna? Sei arrabbiato? Ti senti derubato? Intrappolato? Probabilmente provi anche più di uno di questi sentimenti contemporaneamente.

Ti posso garantire che, in qualsiasi modo tu ti senta, non è la prima volta che provi queste emozioni. Se ci fai attenzione, ora puoi lasciar andare le vecchie emozioni che ti porti dietro da tempo.

Per aiutarti in questo, ti suggerisco di eseguire uno o più egli esercizi tratti dal libro Money Training, in particolare l’esercizio 3 e l’esercizio 7.

Letture suggerite

La Legge di Attrazione spiegata a mia nonna (ebook)

Preferisci la versione cartacea?

Richiedi il codice sconto e risparmia il 50 per cento (fino al 30 novembre 2015)

[box title=”Info addizionali” style=”bubbles” box_color=”#449cb9″ title_color=”#ffffff”]Articolo tratto dalla raccolta dei Suggerimenti di Prosperità Vol.1/2008[/box]